C’era una volta in America. E c’è ancora

Cera-una-volta-in-americaL’ultimo e indimenticabile capolavoro di Sergio Leone compie trent’anni: “C’era una volta in America” esordiva nelle sale italiane il 28 settembre 1984.

Negli Stati Uniti, dove era uscito alcuni mesi prima (il 17 febbraio 1984), fu pesantemente tagliato dal produttore Arnon Milchan fino a raggiungere una durata di 139 minuti (contro i 220 della versione italiana) e montato eliminando non solo numerose scene importanti ma anche la fondamentale struttura narrativa a flash-back che lo contraddistingue.
Si racconta che Treat Williams, l’attore che interpreta il sindacalista Jimmy Conway, quando seppe della decisione di distribuire il film rimontato in versione lineare, si lasciò andare a un commento irriportabile, che potrebbe essere parafrasato con un «nessuno ci capirà nulla». E difatti il risultato di questa operazione fu un vero fallimento: flop ai botteghini e disconoscimento di quella versione da parte del suo autore.

foto-scena-c-era-una-volta-in-america-2Una vera ferita al cuore di Sergio Leone che per oltre dieci anni aveva combattuto per ottenere i diritti del romanzo “The Hoods” di Harry Grey da cui è tratto e poter realizzare il film. Con un budget enorme le riprese durarono oltre un anno per un girato complessivo di circa 10 ore di pellicola, di cui alla fine decise, con suo sommo dispiacere, di utilizzare per il film 4 ore e 15 minuti; il progetto iniziale infatti ne prevedeva circa 6 ore.

Nel 2012 è stato curato dalla Cineteca di Bologna il restauro della pellicola. Le immagini del negativo originale sono state digitalmente restaurate in 4K e inoltre, utilizzando la sceneggiatura originale e i fotogrammi in testa e in coda delle scene tagliate per identificare esattamente il luogo da cui erano state eliminate, sono stati recuperati e reinseriti 26 minuti di materiali aggiuntivi. La durata della versione restaurata è stata riportata a quelle 4 ore e 15 minuti pensati da Leone.

In questi giorni per il pubblico USA esce la versione “extended director’s cut” in Blu-ray e DVD.

Di seguito proponiamo la visione di 5 scene, originariamente tagliate anche nella versione italiana.

Al cimitero

 

Dopo il tuffo con la macchina

 

Prima della cena con Deborah

 

Deborah a teatro

 

Nella villa del senatore Bailey

 

 

Per approfondire:
ceraunavoltainamerica.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.